Rassegna cinematografica Mercoledì d'Essai
Stagione 2024
Costo singola proiezione € 5,00 (1 ingresso omaggio ogni 10 pagati).
Abbonamento € 30,00 - 10 film
Proiezione pomeridiana ore 16:00
Proiezione serale ore 21:00
Cinema Teatro Manzoni Busto Arsizio - Via Calatafimi 5
tel. 0331 677961 - fax 0331.328217 - infoline 339.7559644
www.cinemateatromanzoni.it - info@cinemateatromanzoni.it
Scarica il volantino
CINEFORUM
Mercoledì 09 Ottobre
C'ERA UNA VOLTA IN BHUTAN
Regia: Pawo Choyning Dorji
Cast: Tandin Wangchuk, Kelsang Choejey, Deki Lhamo
Nazione e anno: Taiwan, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 105'
Bhutan 2006. Il re rinuncia a parte dei suoi poteri decidendo di indire per la prima volta elezioni democratiche. In un Paese in cui la comunicazione passa ancora attraverso la radio e i televisori con tubo catodico, funzionari statali vengono mandati nei villaggi per spiegare direttamente le dinamiche elettorali. In uno di essi un Lama decide di dotarsi di almeno un fucile per 'mettere le cose a postò.
Mercoledì 16 Ottobre
TATAMI
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Cast: Jaime Ray Newman, Zahra Amir Ebrahimi, Nadine Marshall
Nazione e anno: Iran, 2023
Genere: Thriller
Durata: 106'
Tbilisi, Georgia. Campionati mondiali di Judo. L'iraniana Leile Husseini è in forma straordinaria e batte le avversarie una dopo l'altra. La medaglia d'oro è possibile. Da lontano la seguono il marito e il figlio piccolo, con gli amici di sempre; da vicino, a pochi metri dal tatami, la sostiene Maryam, la sua coach. Ma la possibilità che in finale Leila posso incontrare un'atleta israeliana è sgradita alla Repubblica Islamica. Arriva dunque l'ordine, per lei, di ritirarsi dalla competizione: dovrà fingere un infortunio e abbandonare i mondiali. Oppure trovare il coraggio di prendere una decisione impossibile.
Mercoledì 23 Ottobre
CATTIVERIE A DOMICILIO
Regia: Thea Sharrock
Cast: Olivia Colman, Anjana Vasan, Hugh Skinner
Nazione e anno: USA, 2023
Genere: Commedia
Durata: 101'
Quando la gente di Littlehampton inizia a ricevere lettere scandalose e oscene, il sospetto cade immediatamente sulla focosa Rose, che potrebbe perdere la custodia della figlia. Un gruppo di donne si propone di risolvere il mistero.
Mercoledì 30 Ottobre
FUGA IN NORMANDIA
Regia: Oliver Parker
Cast: Michael Caine, Glenda Jackson, Laura Marcus
Nazione e anno: USA, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 95'
Dover, 2014. Bernie Jordan ha quasi novant'anni e un grande sogno: quello di partecipare al 70esimo anniversario dello Sbarco in Normandia, l'evento storico cui l'uomo ha partecipato come giovane recluta in Marina il 6 giugno del 1944. Irene detta Rene, sua moglie da 70 anni, è malata e ricoverata in una casa di cura dove anche Bernie ha deciso di trasferirsi per non stare lontano da lei, anche se lui è ancora abbastanza autonomo e indipendente. Quando scopre di essere arrivato troppo tardi per prenotare il viaggio organizzato dai reduci di Dover intenzionati a partecipare alle celebrazioni del D-Day, Bernie decide di partire da solo, con il benestare di Rene che non avverte il personale della casa di cura affinché non impedisca al marito di realizzare il suo sogno. Durante il viaggio Bernie farà amicizia con un ex combattente della Royal Air Force, anche lui reduce dello Sbarco, ed entrambi si confronteranno con i fantasmi del loro passato militare.
Mercoledì 06 Novembre
PALAZZINA LAF
Regia: Michele Riondino
Cast: Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera
Nazione e anno: Italia, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 100'
1997. All'ILVA di Taranto è appena avvenuta l'ennesima morte sul lavoro, ma Caterino Lamanna, operaio addetto ai lavori di fatica nell'industria siderurgia, è pronto a darne la colpa ai sindacati. Caterino è un cane sciolto che pensa al suo imminente matrimonio con la giovane albanese Anna e si fa i fatti suoi, finché Giancarlo Basile, dirigente dell'ILVA, non lo recluta per "farsi un giro e dirgli quello che succede" in fabbrica, e resoconti in particolare le attività del sindacalista Renato Morra, che infiamma gli animi degli operai e li spinge alla ribellione. Basile offre a Lamanna la promozione a caposquadra e l'auto aziendale, ma Caterino chiede di essere mandato alla Palazzina Laf pensando che sia un luogo di privilegio riservato a pochi eletti. In realtà è un edificio in disarmo, incrocio fra una riserva indiana, un manicomio e una prigione, dove sono rinchiusi in orario di lavoro i dipendenti qualificati che hanno fatto l'onda, e che quindi sono invitati a licenziarsi o ad accettare un incarico demansionato e incoerente con la loro preparazione.
Mercoledì 13 Novembre
GLORIA!
Regia: Margherita Vicario
Cast: Galatéa Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi
Nazione e anno: Italia, 2024
Genere: Drammatico
Durata: 101'
Ambientato in un collegio femminile nella Venezia di fine '700, Gloria! racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell'Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Pop!
Mercoledì 20 Novembre
L'INNOCENZA
Regia: Korèeda Hirokazu
Cast: Sakura Ando, Eita, Soya Kurokawa
Nazione e anno: Giappone, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 126'
Minato frequenta il quinto anno delle elementari, ha una madre single molto premurosa e altrettanto apprensiva. Un giorno il bambino torna da scuola e la donna si accorge che ha uno strano comportamento: in classe c'è stato un momento di disordine che, in apparenza, sembra essere scaturito da una semplice lite tra bambini, ma quando gli alunni coinvolti vengono interrogati, le loro risposte tradiscono qualcosa di più grave. Un racconto di bullismo e relazioni scolastiche osservato da diversi punti di vista. Strutturato come un puzzle, il film mette in scena una riflessione esemplare sui limiti dello sguardo e del sapere.
Mercoledì 27 Novembre
LA VITA ACCANTO
Regia: Marco Tullio Giordana
Cast: Valentina Bellè, Sonia Bergamasco, Paolo Pierobon
Nazione e anno: Italia, 2024
Genere: Drammatico
Durata: 0'
Il film è ambientato tra gli anni Ottanta e il Duemila e racconta di una influente famiglia vicentina composta da Maria (Valentina Bellè), dal marito Osvaldo (Paolo Pierobon) e dalla gemella di quest'ultimo, Erminia (Sonia Bergamasco), affermata pianista. La loro vita viene sconvolta da un evento imprevedibile. Maria mette al mondo Rebecca. La neonata, per il resto normalissima e di grande bellezza, presenta un vistosa macchia purpurea che le segna metà del viso. Quella macchia che niente può cancellare e rende i genitori impotenti e infelici, diventa per Maria un'ossessione tale da precipitarla nel rifiuto delle sue responsabilità di madre. L'intera adolescenza di Rebecca sarà segnata dalla vergogna e dal desiderio di nascondersi dagli altri. Ma fin da piccola rivela straordinarie capacità musicali. La zia Erminia riconosce il suo talento: Rebecca diventa sua allieva e il bisogno di cancellare la "macchia" la spingerà ad affermarsi attraverso la musica.
Mercoledì 04 Dicembre
QUARTO POTERE
Regia: Orson Welles
Cast: Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten
Nazione e anno: USA, 1941
Genere: Drammatico
Durata: 120'
Si narra la vicenda di Charles Foster Kane, magnate dell'editoria. Il film inizia con un flash-back. Kane è morto, si cerca di interpretare la sua incredibile personalità, le sue speranze e le sue azioni. L'uomo è morto pronunciando la parola "Rosebud". Un giornalista si assume l'incarico di venire a capo del mistero andando a parlare con le persone che furono più vicine al magnate. Comincia dal suo più grande amico, Leland (Cotten), che sostenne Kane fin dall'inizio, quando il grand'uomo sembrava animato da irresistibile spinta di onestà e fu da questi licenziato quando non si schierò dalla sua parte in una vicenda di scarsa importanza. Appare un assistente di Kane, che conosce alcuni fatti, appare la seconda moglie, una cantante con le virgolette, come venne definita per il suo poco talento. Kane tentò anche la via politica, ma venne fermato con un ricatto. Conobbe tutti i grandi uomini del suo tempo. Raccolse in un incredibile castello milioni di cimeli e di cianfrusaglie. Ed ecco la soluzione del mistero: "Rosebud" era il nome della piccola slitta con cui Charles giocava da bambino. Come a dire che a fronte di una vita così articolata, importante, decisiva per molti, rimane un pezzo di legno che brucia in una caldaia.
Mercoledì 11 Dicembre
LIMONOV
Regia: Kirill Serebrennikov
Cast: Ben Whishaw, Viktoria Miroshnichenko, Tomas Arana
Nazione e anno: Italia, 2024
Genere: Biografico
Durata: 133'
Eduard Limonov, dissidente comunque mai allineato neppure con la dissidenza, lascia l'Unione Sovietica per vivere a New York dove, continuando a scrivere, vive prima da homeless per poi diventare maggiordomo di un ricco intellettuale. Tra grandi amori che iniziano e finiscono diventa famoso grazie alle sue pubblicazioni in Francia fino a fondare un partito che si definisce bolscevico e nazionalista.