Rassegna cinematografica Mercoledì d'Essai
Stagione 2023
Costo singola proiezione € 5,00 (1 ingresso omaggio ogni 5 pagati).
Abbonamento € 30,00 - 10 film
Proiezione pomeridiana ore 16:00
Proiezione serale ore 21:00
Cinema Teatro Manzoni Busto Arsizio - Via Calatafimi 5
tel. 0331 677961 - fax 0331.328217 - infoline 339.7559644
www.cinemateatromanzoni.it - info@cinemateatromanzoni.it
CINEFORUM
Mercoledì 04 Ottobre
LE OTTO MONTAGNE
Regia: Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch
Cast: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi
Nazione e anno: Italia, 2022
Genere: Drammatico
Durata: 150'
Pietro, bambino torinese, va in vacanza con la madre in un paesino della Valle d'Aosta dove abita un solo bambino suo coetaneo, Bruno. I due divengono presto amici a tal punto che i genitori di Pietro sono disposti ad ospitare Bruno per farlo studiare in città. Il padre però non è d'accordo e il bambino diventerà un ragazzo e un uomo che non lascerà mai la montagna. I due però continueranno ad incontrarsi e ristruttureranno insieme una baita prima che Pietro inizi poi a viaggiare nel mondo.
Mercoledì 11 Ottobre
TUTTO IN UN GIORNO
Regia: Juan Diego Botto
Cast: Penélope Cruz, Luis Tosar, Font GarcIa
Nazione e anno: Spagna, Gran Bretagna, 2022
Genere: Thriller
Durata: 109'
Tre persone devono fronteggiare la realtà di uno sfratto e hanno 24 ore di tempo per capire come fare. C'è Rafa, un avvocato attivista diviso tra lavoro e la relazione di coppia. C'è Azucena, una madre disperata dall'idea di perdere la propria casa. Infine Teodora, una madre dimenticata che tenta di mettersi in contatto con suo figlio.
Mercoledì 18 Ottobre
NON COSÌ VICINO
Regia: Marc Forster
Cast: Tom Hanks, Mariana Trevino, Rachel Keller
Nazione e anno: USA, 2022
Genere: Commedia
Durata: 126'
La storia di Otto Anderson (Tom Hanks), un vedovo scontroso e molto fissato con le sue abitudini. Quando una giovane e vivace famiglia si trasferisce nella casa accanto, l'incontro con Marisol, ragazza brillante e in dolce attesa, crea un'improbabile amicizia che sconvolgerà il suo mondo. Una storia divertente e struggente che racconta come alcune famiglie nascono anche nei luoghi più inaspettati.
Mercoledì 25 Ottobre
IL SOL DELL'AVVENIRE [2023]
Regia: Nanni Moretti
Cast: Mathieu Amalric, Margherita Buy, Barbora Bobulova
Nazione e anno: Italia, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 96'
Ambientato nel mondo del circo, tra gli anni Cinquanta e Settanta, Il sol dell'avvenire seguirà la vita di una coppia intorno ai cinquant'anni.
Mercoledì 08 Novembre
L'ULTIMA NOTTE DI AMORE
Regia: Andrea Di Stefano
Cast: Pierfrancesco Favino, Katia Mironova, Antonio Gerardi
Nazione e anno: Italia, 2022
Genere: Thriller
Durata: 126'
La notte prima del suo pensionamento, il tenente di polizia Franco Amore viene chiamato a indagare sulla scena del crimine in cui il suo migliore amico e partner di lunga data Dino è stato ucciso durante una rapina di diamanti. Si capirà che Amore è stato coinvolto nella rapina e che solo l'amore di sua moglie Viviana lo aiuterà a sopravvivere a questa notte fatale.
Mercoledì 15 Novembre
RAPITO
Regia: Marco Bellocchio
Cast: Paolo Pierobon, Barbara Ronchi, Fausto Russo Alesi
Nazione e anno: Italia, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 0'
Nel 1858, nel quartiere ebraico di Bologna, i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara. Per ordine del cardinale, sono andati a prendere Edgardo, il loro figlio di sette anni. Secondo le dichiarazioni di una domestica, ritenuto in punto di morte, a sei mesi, il bambino era stato segretamente battezzato. La legge papale è inappellabile: deve ricevere un'educazione cattolica. I genitori di Edgardo, sconvolti, faranno di tutto per riavere il figlio. Sostenuta dall'opinione pubblica e dalla comunità ebraica internazionale, la battaglia dei Mortara assume presto una dimensione politica. Ma il Papa non accetta di restituire il bambino. Mentre Edgardo cresce nella fede cattolica, il potere temporale della Chiesa volge al tramonto e le truppe sabaude conquistano Roma.
Mercoledì 22 Novembre
STRANIZZA D'AMURI
Regia: Giuseppe Fiorello
Cast: Gabriele Pizzurro, Samuele Segreto, Fabrizia Sacchi
Nazione e anno: Italia, 2022
Genere: Drammatico
Durata: 101'
Sicilia, estate 1982. Nino è il figlio maggiore in una famiglia di creatori di fuochi d'artificio: gente onesta, allegra e laboriosa. Il ragazzo ha appena terminato il liceo con profitto e il suo regalo è stato quel motorino con cui scorrazza gioiosamente attraverso la campagna siciliana. Gianni è un suo coetaneo tornato dal riformatorio che vive in un altro paese con la madre e il patrigno che gli ha dato un lavoro nella sua officina e un tetto sopra la testa, ma che lo tratta con continuo disprezzo. Di fronte all'officina c'è il bar i cui avventori si dilettano a prendere in giro il ragazzo additandolo come omosessuale. Un giorno, mentre Gianni sta andando a consegnare un Ciao ad un cliente, Nino lo sperona con il suo motorino: è la scintilla che accende un'amicizia meravigliosa, che potrebbe condurre a qualcosa di molto più profondo. Ma la Sicilia rurale dei primi anni Ottanta non è il luogo per questo tipo di relazioni dai confini incerti.
Mercoledì 29 Novembre
IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA
Regia: Paolo Genovese
Cast: Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy
Nazione e anno: Italia, 2022
Genere: Commedia
Durata: 122'
Una storia sulla forza di ricominciare quando tutto intorno sembra crollare. Raccontata attraverso la vita di un uomo, due donne e un ragazzino che, convinti di aver toccato il fondo, incontrano un personaggio misterioso in grado di regalare loro una settimana di tempo per scoprire come potrebbe essere il mondo in loro assenza. E se possibile, trovare la forza di ricominciare e innamorarsi di nuovo della vita, il cui inestimabile valore viene messo in primo piano.
Mercoledì 06 Dicembre
LAST FILM SHOW
Regia: Pan Nalin
Cast: Bhavin Rabari, Richa Meena, Bhavesh Shrimali
Nazione e anno: India, 2021
Genere: Drammatico
Durata: 110'
Quando la magia dei film conquista il cuore del giovane Samay di nove anni, il bambino smuoverà cielo e terra alla ricerca dei suoi sogni da 35 mm, ignaro dei tempi strazianti che lo aspettano.
Mercoledì 13 Dicembre
L'ORDINE DEL TEMPO
Regia: Liliana Cavani
Cast: Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo
Nazione e anno: Italia, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 115'
È la storia di un gruppo di amici di vecchia data, che ogni anno si ritrovano tutti insieme in una villa sul mare per festeggiare il compleanno di uno di loro. Durante i festeggiamenti la comitiva apprende una notizia terribile: il mondo, così come lo conosciamo, potrebbe finire nel giro di poche ore. Il lasso di tempo che li separa dall'apocalisse sembra passare in modo diverso, talvolta veloce e altre volte eterno, mentre il gruppo di amici affronta le sue ultime ore in una notte estiva che cambierà per sempre le loro vite.